Centro Documentazione

Nasce a Montale un “Centro di documentazione delle tradizioni popolari”,un progetto del Comitato per i Gemellaggi finanziato dal CESVOT,cofinanziato dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Con questo progetto l’Associazione,nata per facilitare l’interscambio culturale tra le città gemellate con Montale e per promuovere la conoscenza del nostro territorio,si propone di raccogliere,schedare e catalogare su sistema informatico un patrimonio frantumato sulle tradizioni popolari della provincia di Pistoia ( opuscoli,canti e musica,foto,manifesti,racconti e memorie scritte e testimonianze orali) che rischia di essere disperso e perduto per sempre.

L’apertura della nuova sede del Comitato Gemellaggi presso lo Spazio Nerucci offre l’opportunità per dare impulso ed interesse verso un nuovo importante servizio rivolto a tutta la popolazione,ma soprattutto ai giovani che potranno trovare nel Centro di Documentazione conoscenze acquisite nel percorso scolastico e approfondire ricerche condotte con i loro docenti e potrà diventare un punto di riferimento per studi e incontri a più alto livello sulla base del materiale raccolto su tematiche di grande interesse quali il lavoro,i canti,le feste e il tempo libero,la guerra e gli episodi delle resistenza,la novella e il racconto popolare…..un patrimonio peculiare da salvare con il contributo di tutti.

Ci rivolgiamo quindi a Enti,  Istituzioni Scolastiche,Associazioni e singoli cittadini,a quanti ritengono di darci una mano in questa iniziativa recuperando materiale documentario perché anche nella provincia di Pistoia,in un territorio con una così forte identità antropologica,si abbia una struttura in grado di conservare e valorizzarne la memoria.

Il materiale messo a disposizione verrà schedato e restituito.

VUOI RACCONTARCI UN ANEDDOTO,EPISODIO,FIABA,FILASTROCCA,CANZONCINA OPPURE HAI MATERIALE COME FOTO,DOCUMENTI,LIBRICCINI,MANIFESTI ECC??? VIENI A TROVARCI,SIAMO SEMPRE IN CERCA DI MATERIALE DA INSERIRE NELL’ARCHIVIO (IL MATERIALE ORIGINALE VERRA’ RESTITUITO A SEGUITO DELL’INSERIMENTO CON IL NOME DEL DONATORE)

Per informazioni: comitato.gemellaggi@gmail.com
Spazio G. Nerucci: 0573/55579  oppure 0573/951884  oppure 348/3908668